PREMIAZIONE concorso fotografico

Ad Avigliano, ormai c’è un appuntamento fisso per la fotografia, il Foto Festival Avigliano, organizzato dall’associazione Colacatascia, e dalla caparbietà di Roberto Ranaldi.

Il fotofestival porta con se sempre molte sorprese, Roberto lo sponsorizza molto bene a livello nazionale e infatti le foto dei partecipanti sono sempre di alto livello.

Quest’anno il tema era: I LUOGHI DELL’UOMO, Il paesaggio come bene comune:  bellezza, storia, arte, cultura, contemporaneità.

l’Obiettivo del concorso era l’interpretazione del seguente testo di Mario Giacomelli:

…apposta parlo di segni. Li potrei fare anche sulla carta, a me interessano i segni che fa l’uomo senza saperlo, ma senza far morire la terra. Solo allora hanno un significato per me, diventa emozione. In fondo fotografare è come scrivere: il paesaggio è pieno di segni, di simboli, di ferite, di cose nascoste. E’ un linguaggio sconosciuto che si comincia a leggere, a conoscere nel momento in cui si comincia ad amarlo, a fotografarlo. Cosi il segno viene a essere voce: chiarisce a me certe cose, per altri invece rimane una macchia. 

Io ho partecipato con una foto che ritrae un rifugio in alta montagna e un uomo che scia sul crinale.

Il Rifugio

In questa foto il mio stupore per la grandezza della natura, per i suoi colori, per la sua forza, contrapposta ai segni che l’uomo lascia su di essa, anche nei posti più impervi. I segni dell’uomo sulla natura  sono indicati sia dalla costruzione in legno, perfettamente in sincronia con l’ambiente circostante, sia dallo sciatore, capace di conquistare, fare sue e segnare anche le montagne più impegnative.

La montagna che diventa un LUOGO DELL’UOMO e in cui l’uomo lascia la sua traccia il suo segno senza per questo deturparla, ma anzi aggiungendo e completando lo spettacolo.

La mia foto è stata selezionata per la mostra che si terrà Domenica 10 Marzo nel chiostro comunale di Avigliano.

Di seguito le foto vincitrici del concorso.

1 classificato

1° CLASSIFICATO
TITO CICCONE
Pescare e abitare
(Chieti)

 

2 classificato

2° CLASSIFICATO
DANIELA COLUCCIA
Pesca ed amarapura
(Como)

 

Alba  sulla piena

3° CLASSIFICATO
IVANO SPADOLA
Alba sulla piena
(Cremona)

Al seguente link potete visionare le altre foto selezionate.