$theTitle=wp_title(" - ", false); if($theTitle != "") { ?>
7 Mar // php the_time('Y') ?>
Ad Avigliano, ormai c’è un appuntamento fisso per la fotografia, il Foto Festival Avigliano, organizzato dall’associazione Colacatascia, e dalla caparbietà di Roberto Ranaldi.
Il fotofestival porta con se sempre molte sorprese, Roberto lo sponsorizza molto bene a livello nazionale e infatti le foto dei partecipanti sono sempre di alto livello.
Quest’anno il tema era: I LUOGHI DELL’UOMO, Il paesaggio come bene comune: bellezza, storia, arte, cultura, contemporaneità.
l’Obiettivo del concorso era l’interpretazione del seguente testo di Mario Giacomelli:
…apposta parlo di segni. Li potrei fare anche sulla carta, a me interessano i segni che fa l’uomo senza saperlo, ma senza far morire la terra. Solo allora hanno un significato per me, diventa emozione. In fondo fotografare è come scrivere: il paesaggio è pieno di segni, di simboli, di ferite, di cose nascoste. E’ un linguaggio sconosciuto che si comincia a leggere, a conoscere nel momento in cui si comincia ad amarlo, a fotografarlo. Cosi il segno viene a essere voce: chiarisce a me certe cose, per altri invece rimane una macchia.
Io ho partecipato con una foto che ritrae un rifugio in alta montagna e un uomo che scia sul crinale.
In questa foto il mio stupore per la grandezza della natura, per i suoi colori, per la sua forza, contrapposta ai segni che l’uomo lascia su di essa, anche nei posti più impervi. I segni dell’uomo sulla natura sono indicati sia dalla costruzione in legno, perfettamente in sincronia con l’ambiente circostante, sia dallo sciatore, capace di conquistare, fare sue e segnare anche le montagne più impegnative.
La montagna che diventa un LUOGO DELL’UOMO e in cui l’uomo lascia la sua traccia il suo segno senza per questo deturparla, ma anzi aggiungendo e completando lo spettacolo.
La mia foto è stata selezionata per la mostra che si terrà Domenica 10 Marzo nel chiostro comunale di Avigliano.
Di seguito le foto vincitrici del concorso.
Al seguente link potete visionare le altre foto selezionate.