il rifugio tra le nuvole  Chiesa Valmalenco, qualche ora da Milano, vicino Sondrio, un paese molto carino con un bel comprensorio, non vastissimo ma con piste larghe, lunghe, ben tenute e con un paesaggio spettacolare. la fiorida

Partendo da Milano consiglio una sosta alla Fiorida, un agriturismo, molto molto ben tenuto, che merita la sosta per un buon piatto. Noi abbiamo assaggiato i pizzoccheri e le tagliatelle al sugo di cinghiale, con un tagliere di formaggi tipici di produzione propria serviti con miele e marmellate varie, come antipasto qualche sciat che in questa vacanza non sono mai mancati.

I pizzoccheri sono pasta di grano duro, conditi con vezza e tanto formaggio filante, il Bitto. Un piatto di pizzoccheri e siete stesi! Gli sciat invece sono formaggio fuso in pastella fritta, buonissimi.

Se vi siete fermati alla fiorida acquistate un pò di buon vino e un pò di formaggio, noi abbiamo preso una formaggella di Scimudin, ottimo, si può ordinare anche via internet! Presto ne prenderò un pò.

tra le nuvole Giunti a Chiesa abbiamo trovato la sera una manifestazione gastronomica, un percorso lungo il corso del paese con assaggi di vino, sciat, castagne, salsicce, polenta, limoncello. Una bella iniziativa!

Il giorno dopo un pò di sci. Le piste come ho detto sono molto belle, non particolarmente difficili, molto piacevoli.

La sera non può mancare una puntata al Vassallo dove abbiamo mangiato gli immancabili sciat, abbiamo glissato sui pizzoccheri per dedicarci allo Zigoiner, carne alla brace servita su uno spiedo di legno sul quale viene fatta cuocere. Spettacolare!

husky E la sera dopo non potevamo non fare una visita al Ristorante da Totò, specializzato in carne alla brace. Anche qui abbiamo assaggiato gli sciat, ma non erano niente di che! purtroppo. La carne invece era ottima, consiglio una bella bistecca alla brace al sangue. Una carne morbidissima e un profumo inebriante.

Beh il nostro fine settimana è finito, purtroppo. Chiesa Valmalenco, belle sciate, belle mangiate con gli amici, buon vino e bella gente!

Ecco le mie foto della montagna.