La torre del Mangia

Inserita nell’album delle mie fotografie, la galleria di foto scattate durante un mio viaggio nella splendida città toscana Siena.

Una città bellissima, con i suoi colori caldi anche d’inverno, con i suoi marroni, i suoi rossi, i suoi arancioni.
Piazza del Campo cosi imponenente lascia senza respiro. Bellissima l’aria contradaiola che anche il turista riesce a respirare.
Da visitare il duomo e la cappella piccolomini, senza tralasciare nessuna delle tante chiese presenti in città.

Da buon gastronauta non posso non parlare della buona cucina toscana.
Ho mangiato benissimo in tutte le trattorie in cui sono stato, dalla più economica alla più cara.
Consiglio comunque “l’antica trattoria dell’aquila” appena dietro piazza del campo sulla strada alla sua destra, nella contrada dell’aquila.

Tra i piatti toscani da assaggiare assolutamente consiglio: antipasto locale con tanti salumi e formaggi, salumi di cinghiale, e pecorino di Pienza sotto la cenere. Come primo pici al ragù di cinghiale (squisiti) e come secondo una bella fiorentina o comunque carne arrosto in genere, il tutto bagnato da buon vino, c’è una vasta scelta.

Vogliamo poi passare al dolce? Squisiti e sfiziosi per accompagnare le ultime chiacchiere al tavolo sono i cantucci nel vin santo. Ottimi anche i ricciarelli, cosi soffici e profumati.
Tra i dolci dobbiamo ricordare anche il panforte e il panpepato, buoni ma troppo intensi forse. Da mangiare a piccole dosi.

mmmmhhhhh! mi è venuta fame! Vi saluto.

Godetevi la mia galleria fotografica, aspetto i vostri commenti.